«@Stoleggendo. E continuerò a farlo». Adriana Falsone racconta i suoi giorni da #readerguest


Adriana Falsone
Adriana Falsone

@StoLeggendo. E continuerò a farlo. Un inizio, è vero, c’è sempre. Ma quel che conta è come scriviamo la storia e, magari ci avviamo alla fine. Che sarà un nuovo principio. Pieni di libri, di storie da raccontare e di vite da far vivere attraverso le nostre parole. O le loro, quelle degli autori che abbiamo scelto per rappresentarci. Un progetto nato per caso, una idea – del collega e amico Francesco Musolino – diventata collettiva, che ha permesso di far conoscere tra di loro uffici stampa, giornalisti, editor e appassionati al mondo dei libri. Ognuno con un percorso diverso.

Tre giorni per raccontarci. I titoli parlano per noi. Ecco perché nel mio percorso sono partita da una favola, anzi, una #TwiFavola. Un mondo incantato, di buoni sentimenti, in cui il bene e il male seppur con lotte e difficoltà, si incontrano e combattono. In quei giorni le “Favole al telefono” di Gianni Rodari hanno preso vita grazie a @Twitteratura e @StoLeggendo, due progetti che sposano la lettura. Dalle favole ai disegni passando per gli #eroiafumetti. Ed ecco che il mondo dell’antimafia è rivissuto attraverso i disegni di alcuni scrittori e giornalisti che in bianco e nero hanno raccontato un mondo a colori.

E poi? Sono una giornalista e guardo al futuro. Così in collaborazione con alcune case editrici abbiamo parlato dei libri appena usciti, anticipando anche qualche piccola novità, un #newbook per scoprire i testi arrivati in libreria da poco. Ancora, il 21 marzo, in occasione della #GiornataMondialeDellaPoesia, abbiamo anche raccontato le “nostre” poesie: frammenti di parole, piccoli scorci di vita vissuta, immaginata o desiderata.

Dal mondo virtuale al mondo reale e grazie a @StoLeggendo alcuni #readerguest si sono incontrati al #SalTo14, il Salone del libro che ogni anno a Torino raccoglie case editrici e professionisti.

Il progetto, magari, è nato per caso. Ma di sicuro continua perché ci crediamo.

Adriana Falsone, readerguest del progetto lettura noprofit @Stoleggendo 


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Musolino

Francesco Musolino (Messina, 1981) è giornalista e scrittore. Collabora diverse testate giornalistiche. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo "L’attimo prima" (Rizzoli, 2019), seguito dal saggio "Le incredibili curiosità della Sicilia" (Newton Compton, 2019) e dal libro per giovani lettori "Miti e storie del mare" (La Nuova Frontiera Junior, 2023). Per E/O ha firmato il noir mediterraneo "Mare mosso" (2022, Selezione Premio Scerbanenco). Collabora con la Scuola Holden ed è l’ideatore del progetto non profit @Stoleggendo, nonché TEDx speaker.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.